Corso di Batteria Avanzato con il Maestro Giampiero Virtuoso

19 settembre 2018
Giampiero Virtuoso

Un ambasciatore del Jazz come Gegè Telesforo sostiene che Salerno è la New Orleans Italiana e infatti Giampiero Virtuoso, forse il batterista più amato nel panorama jazzistico italiano, è entrato a far parte stabilmente della sua squadra di talenti. Vanta collaborazioni con importanti musicisti americani e brasiliani, è un batterista versatile spazia dal funky alla fusion ed ha collaborato con musicisti pop come Mango e Barbara Cola. Il corso di batteria è rivolto agli allievi che hanno già dimestichezza con lo strumento e che vogliono perfezionare la loro tecnica e le loro capacità performative, arricchendosi delle competenze di un maestro di grande talento ed esperienza, che riuscirà a tirar fuori e a fare esprimere le capacità musicali di ognuno.

Giampiero Virtuoso nasce a Cava dei Tirreni il 10 marzo del 1965 e dall'età di cinque anni che nasce il suo interesse musicale verso la batteria. Dall'età di tredici anni inizia i suoi studi di approfondimento con il Maestro Antonio Golino, proseguendo poi da autodidatta. Arricchisce il suo percorso professionale con varie esperienze all’estero.

Nel 1987 conosce i fratelli Deidda e con loro inizia a suonare nei locali di Salerno e provincia insieme a Daniele Scannapieco, Joseph Lepore, Jerry Popolo e altri.

Nel 1988 è tra i fondatori dell’orchestra dell’A.M.S. (associazione musicisti salernitani) con la quale partecipa a vari festivals. Nel 1988 collabora nel campo della musica leggera con Mango (in studio) e negli anni seguenti in vari tour con: Pier Giorgio Farina, Ivan Cattaneo e Barbara Cola.

Da ricordare le partecipazioni all’Umbria Jazz(1991), al Lecce Jazz(1999) e alla Festa della Musica di Praga(1999), allaVilla Celimontana Jazz(2003) e le collaborazioni jazzistiche con: Sam Rivers, Lester Bowie, John Lee, Tony Scott, Danilo Rea, Giovanni Tommaso, Nicola Stilo, Toninho Horta, Giovanni Amato, Antonio Onorato, Dario Deidda, Pietro Condorelli, Joe Amoroso e James Senese.

Attualmente collabora con vari musicisti tra cui i fratelli Farias, J. Popolo, D. Scannapieco, Danilo Rea, Deidda Brothers, Carico Eccessivo e Brazilian Love Affair, Gegè Telesforo (Pure Funk Live). Fa parte, già da alcuni anni, del gruppo di Antonio Onorato, e del Trio Three from the Ghetto di Dario Deidda.

Discografia:
Antonio Onorato - Un Grande Abbraccio (Polosud record 2000)
GeGè Telesforo – We Couldn’t Be Happier… (GoJazz 2002)
Jerry Popolo – Soul Eyes (coffee music 2003)