Corso di Chitarra Moderna con il Maestro Giuseppe "Peppe O'blues" Di Lucca

30 settembre 2018

Peppe ò Blues... still alive and well!!!

Durante la sua carriera di quasi 35 anni, musicisti di prima classe hanno voluto che Peppe suonasse con loro, tra i quali:Buddy Miles, ( R.I.P. ) batterista di Jimi Hendrix e Carlos Santana,Otis Rush,Junior Wells(R.I.P.),Michael Coleman(chitarrista di Muddy Waters),Curtis Fuller,George Adams(R. I. P.),Dannie Richmond(R. I. P.),Sugar Blue(armonicista in "Miss you" dei Rolling Stones),Shirley King(figlia di B. B. King),Sammy Fender,Sharon Clarke(corista di Albert King and Tina Turner),Dave Ball(Procol Harum),Mick Underwood(Ian Gillan, Deep Purple),Mac Pole(Jimmy Page, Ritchie Blackmore, Gong).Peppe ha anche aperto per Art Blakey and The Jazz Messengers(R.I.P.),Stevie Ray Vaughan(R.I.P.),Miriam Makeba(R.I.P.),Bobby Watson,Canned Heat,Charlie Musselwhite,Tommy CastroeChris Wilson(cantante dei Flamin' Groovies).

Peppe Ò Blues ha suonato sui più superbi palchi in tutto il mondo:Chicago Blues Festival(1995 e 2007),Kingston Mines(Chicago Blues Centre, 1994, 1995, 2007),Buddy Guy's Legends(Chicago, 1995, 2007),House of Blues(Chicago, 2007),B. B. King Club(Memphis, 1994),Shepherd Bush Hall(Londra, 2010),Rotherhite Festival(Londra, 2009 and 2010),The Marquee Club(Londra, 2008),Big Mama(Roma, 2004 and 2005),United Nations' Tour(Albania, 2003),Grotto Pasinetti(Bellinzona, Svizzera, 2002),G7 Concert(Napoli, 1994), ... giusto per elencarne alcuni! Inoltre, Peppe è apparso in numerosi TV showcases in Italia e Svizzera.

Peppe Ò Blues ha studiato alBerklee College of Music(Boston, USA) grazie a delle borse di studio. I suoi insegnanti sono stati superbi ed famosi musicisti jazz come:Kevin Eubanks,Jim Kelly,Al De Fino,Larry Monroe,Orville Wright,Terence Blanchard,John HunteGreg Badolato. Peppe ha più di 30 anni di esperienza come insegnante di chitarra ed ha lavorato in molte scuole di musica famose in Italia, ricoprendo ruoli diversi (da insegnante a vice-direttore). Per conoscere ulteriori dettagli riguardo la sua carriera nell'insegnamento, potete mandare una email apeppeoblues@gmail.com.Peppe ama insegnare e preferisce adottare i programmi del Berklee College of Music, dove teoria musicale e pratica sono parallele. Questo approccio gli permette di insegnare a studenti avanzati così come a quelli alle prime armi. Peppe insegna jazz, funk, classic rock e specialmente blues. Sotto potete trovare un breve riassunto delle aree coperte nelle lezioni. Per più dettagli e orari disponibili per le lezioni, potete scrivere apeppeoblues@gmail.como telefonare allo0039 3287037701. Peppe è disponibile anche per seminari e lezioni collettive.

Lezioni di chitarra elettrica

Solfeggio e lettura a prima vista. Tecnica di chitarra elettrica con i tre volumi della Berklee College of Music ( Boston U.S.A. )
Scale , tavola degli intervalli, costruzione e nomenclatura degli accordi. Accordi maggiori, minori, alterati, di settima, nona, undicesima, tredicesima, diminuiti e semidiminuiti.
Armonizzazioni delle scale.
Tecniche di accompagnamento ritmico. Armonie standard jazz, blues, rock e funk.
Improvvisazione nei vari stili musicali.
Armonia contemporanea, dodecafonia, seriale. Policordi. Armonia modale quartale e improvvisazione correlata con pentatoniche interne ed esterne.

Corso di chitarra Blues

Accordi e strutture standard del Blues. Blues in maggiore e in minore. Strutture armoniche irregolari. Ritmica, sostituzioni e variazioni degli accordi. Bending e vibrato. Pentatoniche minori e maggiori , relazioni tra loro e con gli accordi del blues. Frasi di chitarristi blues. Dinamiche e costruzione di un solo. Come gestire il suono della chitarra elettrica e differenze di suono tra i vari modelli. Differenze tra gli amplificatori per chitarra e come gestire le differenti tipologie di amplificatori. Come realizzare un suono chitarra e amplificatore. Come costruire una catena di effetti , relazioni tra chitarre amplificatori e pedali effetti in analogico.

Musica d'insieme

Struttura ritmica e armonica nei differenti generi musicali.
Sezione ritmica , incastri e realizzazione del tappeto ritmico -armonico. Come gestire le dinamiche nella costruzione e realizzazione di un brano musicale. Inserimento della voce e gestione dell'accompagnamento . Volumi e gestione del suono. Come strutturare un solo coerente con il brano. Suono e strumentazione. Corretto set up per il suono. Come costruire una catena di effetti. Interazione tra effetti e come avere la massima resa degli effetti per la perfetta costruzione di un suono. Espressione dinamica di un solo.