Corso di Violino con il Maestro Rosario Macchiarulo

22 settembre 2018

M° Rosario Macchiarulo

Nato a Salerno nel 1969, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Salerno diplomandosi in Violino e in Didattica della Musica. Si perfeziona con il Maestro M. Cervera, con G. Drasarowa e con M. Muresano. Unisce agli studi musicali anche quelli universitari. Ricoprendo spesso il ruolo di prima parte, ha suonato in numerosissime orchestre, tra cui: Orchestra da Camera Collegium Musicum Harmonia, Orchestra da Camera di Salerno, in qualità di concertino dei primi (con la quale ha vinto quattro Concorsi Internazionali di Musica), Orchestra Città di Ravello, Orchestra da Camera Lucana, Orchestra da Camera di Caserta (la cui collaborazione dura dal 1990), Orchestra Unione Musicisti Napoletani, Orchestra Solisti Partenopei, Orchestra Filarmonica Napoletana, Orchestra Media Aetas (con diverse produzioni di Roberto de Simone: "La gatta Cenerentola", "Le tarantelle del morso e del rimborso"), Orchestra della Canzone Napoletana G. Anepeta (con la quale ha realizzato 5 spettacoli Rai "Napoli prima e dopo"), Orchestra Internazionale d'Italia, Orchestra Meridies, Orchestra Aedon, Orchestra Filarmonica di Avellino. Attualmente componente stabile dell'Orchestra Filarmonica G. Verdi di Salerno, con la quale dal 1994 lavora stabilmente per la produzione lirico sinfonica del Teatro Massimo Cittadino. È inoltre fondatore e componente del Quartetto Pergolesi, con il quale ha all'attivo numerosissimi concerti e numerose partecipazioni a spettacoli televisivi nazionali. Numerosissime le tournée all'estero: Corea del Sud "I due tenori", India "Barbiere di Siviglia", Austria, Belgio, Germania, Francia e Olanda. Ha partecipato inoltre alla produzione nazionale della "Turandot" nel 2005 negli stadi più importanti d'Europa. Per oltre 10 anni ha collaborato come responsabile orchestrale al Festival di Mezzanotte di Ravello. Ha suonato con Oren, ACS, Renzetti, David, Quarta, Grubert, Restani, Maisky, Accardo, Ciccolini, Montelci, De Simone, Zimmerman, Spivacov, De Via, Martinucci , Kabaivanska, Gasdia, Canino, Weikart, Bocelli, Sto, Garforth e altri. È docente di violino nelle Scuole ad Indirizzo Musicale e nei Licei Musicali.