Oggetti nel Carrello: 0   Sub-Totale : €0.00
Welcome, Guest ( Login )

Master in CANTO LIRICO M° Pasquale Faillaci

8 settembre 2019
 MASTER  IN CANTO LIRICO DEL M° PASQUALE CARLO FAILLACI

L’Opera Lirica italiana fin dai suoi esordi ( XVII ° sec.)  ebbe immensa fortuna imponendosi in tutto il mondo come "peculiarità” tutta  italiana a tal punto da far coincidere l’Opera Lirica  come l’Opera italiana.
Il Melodramma italiano si affermò con modo e stile "tipico” definito  "belcanto” basato su  tecnica vocale dalle regole auree certe e ben definite che ne fecero la differenza rispetto ad altre scuole e ne decretarono la supremazia.
Il belcanto fiorì e crebbe rigoglioso fino al secolo XIX° ed oltre determinando l’affermazione dei più grandi cantanti che hanno fatto la storia dell’opera lirica, dai mitici cantanti del passato Farinelli, Malibran , Rubini, gettando un ponte fino a Caruso, Callas, Pavarotti.
Oggi, complice una certa distrazione, sembra che i contorni dell’antica scuola italiana si siano sbiaditi come se fosse venuta meno la "consapevolezza” della grandezza di quel tipo di scuola. Penetrazioni spurie e influenze di scuole minori rischiano di far "disperdere” il prezioso bagaglio tecnico-stilistico rappresentato dalla scuola vocale italiana.
E’ su questi presupposti che si propone un master in canto lirico con il precipuo intento di  dare un contributo alla "conservazione” e ”valorizzazione” della scuola vocale italiana.

MASTER IN  CANTO LIRICO:
TECNICA VOCALE
INTERPRETAZIONE DELLO SPARTITO, ARTE SCENICA DEL REPERTORIO LIRICO   
 
Respirazione, emissione secondo i canoni della scuola italiana di canto. 
Sostegno del suono, copertura della voce, il passaggio. 
Interpretazione e gesto, la padronanza del palcoscenico. 
La costruzione del personaggio del ruolo operistico. 
Studio dello spartito completo secondo i canoni stilistici, variazioni, cadenze e tradizioni. 
Studio e montaggio di pezzi d’assieme d’opera.


Pasquale Carlo Faillaci    
                                        
Tenore, Autore, Regista, Didatta, Operatore spettacolo dal vivo, Pres. Ass. Cult. Mondo Opera.
Nasce a Caronia(ME). Frequenta gli studi superiori tra S.Agata Militello e Messina. Vive a Roma.
Giovanissimo inizia la sua attività musicale come clarinettista. Segue larte musicale, canora e teatrale.
 Negli anni 80 si trasferisce a Roma dove si laurea in Scienze Politiche, acquisisce un diploma post-universitario in Studi Europei e frequenta gli ambienti più attenti alla tradizione lirica della Capitale. 

Studia canto e spartito con il  M°  W. CATALDI TASSONI e frequenta diverse master class tenute da sommi  artisti fra cui  ALFREDO KRAUS, GIUSEPPE GIACOMINI. 
Calca i palcoscenici dei maggiori teatri lirici italiani,  fra cui : Teatro dell'Opera di Roma,  Sferisterio di Macerata,  Petruzzelli di Bari,   S.Carlo di Napoli. Teatro Greco di Taormina.

E diretto dai maggiori direttori d'orchestra del nostro tempo fra  cui  Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, Daniel Oren, Georges Pretre. 

Effettua numerose tournée negli U.S.A. come ambasciatore della cultura italiana. Recentemente è stato invitato in rappresentanza dell'Arte Italiana ed ha tenuto  un Recital  al  Philadelphia  Museum  of Art e  a  the Italian Cultural Institute di New York.

Ricopre cariche sindacali di settore.

Nel 1998, a Roma,  fonda l'Associazione Culturale MONDO OPERA e, come autore,   è ideatore del progetto Giovani itinerari Lirici  con l'intento di divulgare la cultura musicale nella convinzione della attualità e modernità del canto lirico.  Evidenziando in maniera critica i vari aspetti vivificanti del genere lirico  prende spunto  per scomporne e ricomporne meccanismi interni  aprendo così l'Opera Lirica a  tutte le discipline dello spettacolo dal vivo, in modo tale da configurare il genere dell Opera Aperta che vede la luce   nel 1999 e nel 2000  presso il Teatro Dè Servi a Roma. 

E autore dei drammi musicali  IL GRANDE CARUSO,  FIGARO NON ABITA PIU' QUI,  LA MALA PASQUA , recentemente rappresentati presso il Teatro Torbellamonaca  e il Teatro Manzoni di Roma.

Si occupa di problematiche dello spettacolo dal vivo anche dal punto di vista didattico.

Già  dipendente del Teatro dell'Opera di Roma.

Vi aspettiamo per una lezione di prova gratuita!

Comments

Leave a comment
Prego inserire il codice visualizzato nel box
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code Carica un nuovo codice

Inizio Corsi 2019/2020

L'Associazione Amadeus.it Musica & Arte
informa che sono aperte le iscrizioni ai Corsi per il 2019/2020. Se sei interessato/a Ti aspettiamo! Siamo in Via Ruggiero da Salerno 9/11 - 84128 Salerno - Telefono 347 968 1412 oppure 347 242 8254 - E-Mail: info@associazioneamadeus.it.

Categorie

Venditori Top

Newsletter

Registrati alla nostra Newsletter


Vuoi annullare l'iscrizione?
Clicca qui

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
0 Item(s)
€0.00