SABATO 9 NOVEMBRE ORE 19.30 GIANNI MAURO E LA SUA BIOGRAFIA SONO UN PREMIO NO-BEL

3 novembre 2019
GIANNI MAURO DEI PANDEMONIUM PRESENTA LA SUA BIOGRAFIA: SONO UN PREMIO NO-BEL

PRESENTAZIONE DEL LIBRO, MUSICA, CANZONI,  RACCONTI DI VITA  E VIDEO

Sabato 9 novembre alle ore 19,30 Gianni Mauro del famoso gruppo I Pandemonium presenterà presso la nostra sede il suo ultimo libro SONO UN PREMIO NO.BEL, una esilarante biografia ricca di racconti e aneddoti di vita. L'autore oltre a leggere alcuni passi salienti del libro , si esibirà dal vivo in alcuni dei suoi più famosi successi, ci racconterà con la sua simpatica ironia le sue svariate esperienze con i grandi artisti con cui negli anni ha collaborato, vedremo le numerose colonne sonore di grande successo da lui composte. insomma una divertentissima serata da non perdere!!!

INGRESSO GRATUITO fino a esaurimento posti

Conoscere Gianni Mauro, leader dello storico e, sempre in auge, gruppo dei Pandemonium, ha segnato un’esperienza importante, profonda, illuminante. Gianni  è un uomo di grande intelletto, acume, humor pungente e dissacrante, acuto ed esilarante. Ma Gianni non è solo questo! Oltre al talento infinito di musicista, attestato in decenni di carriera, è un uomo dall’indiscutibile animo pregevole, di buon cuore e sensibile. Sensibilità spiccata e grande verve che riversa in tutta la sua vita, di artista, di marito, di padre ed amico. Estimatore della qualità, uomo di cultura (non bisogna farsi ingannare dalla sua aria sorniona e svagata!), lui ha studiato tanto… ed ha piantato, sin da giovanissimo, le radici per una sfolgorante carriera!

Forse non tutti sanno che Gianni ha anche doti di scrittore! E’ appena uscito con una biografia, "Sono un premio No-Bel. Faccio schifo d’a matina ‘a sera”, Edizioni Il Papavero, che personalmente trovo fantastica! Ho divorato letteralmente il libro, a notte fonda, nei miei tranquilli spazi rilassanti prima di addormentarmi… con questo libro il sonno è stato indubbiamente agevolato: scorrendo le pagine vi ho trovato memorie, ricordi, nomi di tantissimi personaggi, che mi hanno catapultata in un periodo remoto, in cui è stato lasciato un segno indelebile nella storia della musica e del nostro teatro…. Rino Gaetano, Francesco De Gregori, Renato Rascel, Gino Bramieri, Gianni Nazzaro, fino ad arrivare a Gigi Proietti e a Massimo Wertmüller e molti altri!!! Un caleidoscopico viaggio nei ricordi insomma!

Gianni Mauro (cantautore, attore teatrale, scrittore) è nato a Salerno e vive a Mentana, in provincia di Roma. È il leader del gruppo musicale e teatrale dei Pandemonium, con il quale ha partecipato anche a ben due edizioni del Festival di Sanremo: nel 1978 con Rino Gaetano (nello storico coro finale di Gianna) e nel 1979 con "Tu fai schifo sempre”, brano dissacrante e provocatorio, un vero e proprio cult del filone musicale demenziale e surreale, punto di riferimento e di ispirazione per molti altri artisti.
La RCA Italiana lo scrittura come autore di testi e musica: è proprio con la casa discografica più importante dell’epoca che pubblica anche due 45 giri come cantautore.
Ha collaborato con Rino Gaetano, Gabriella Ferri, Gianni Nazzaro, Lando Fiorini, Renato Rascel, Franco Franchi, Gino Bramieri, Oreste Lionello, Pippo Franco, Gigi Proietti e molti altri. È autore di canzoni anche per il cinema, in collaborazione con Detto Mariano del Clan Celentano ("Il ragazzo di campagna” con Renato Pozzetto, "Il bisbetico domato” con Adriano Celentano, "Spaghetti a mezzanotte” con Lino Banfi, solo per citarne alcune, e per la tv, con sigle e colonne sonore ("Buonasera” con Franco Franchi…, "Più sani e più belli” e per le fiction "Un medico in famiglia” e "I Cesaroni”).
"Lunedì”, incisa e cantata da Gabriella Ferri nel 1977, in Brasile è un evergreen da quasi quarant’anni. Nel 2008, un’altra sua melodia ironicamente sottile e raffinata, "Canto malinconico”, è interpretata da Vittorio Marsiglia che, a distanza di due anni, la ripropone con Renzo Arbore.

Cosa dire!?! Gianni ha il tocco giusto, sia musicalmente parlando, che in veste di scrittore. Ho trovato in questa biografia tanti piacevoli aneddoti inseriti a mò di "finestre”, che mi hanno letteralmente divertita! Ho riso più e più volte, da sola, nel cuore della notte. Una scrittura semplice, efficace, immediata. Una nostalgia che attanaglia, chi, quei periodi, ha avuto il privilegio di viverli in prima persona!

Gianni, a dispetto del titolo del libro, è un bellissimo uomo, di spessore, profondo e dotato di forti slanci affettivi d’a matina ‘a sera. In lui non ho mai trovato la spocchiosa antipatia di chi ha raggiunto l’apice, mai l’inganno di uno "specchio fatato”, che girandolo, è privo di contenuto, ma sempre la gioia e la consapevolezza che la vita, nonostante tutto, è bella e và vissuta in pieno!