Informativa all'Associato sull'uso dei Suoi dati personali da parte dell’Associazione

Gentile Associato,

l’Associazione  AMADEUS.it Musica&Arte pone, da sempre, particolare attenzione al rispetto degli obblighi di riservatezza nei confronti della propria clientela e adotta nelle proprie attività ogni misura necessaria alla protezione dei dati relativi ai rapporti intrattenuti con i propri Associati.

Come prevede la normativa sulla privacy [1] , desideriamo ora fornirLe alcune informazioni su come la nostra Associazione utilizza i Suoi dati personali nella gestione dei servizi da Lei richiesti.

La invitiamo quindi a leggere con attenzione le seguenti informazioni, disponibili anche sul nostro sito internet www.associazioneamadeus.it , prima di firmare l'allegato modulo di consenso e di barrare le ulteriori opzioni di consenso in esso riportate.

Attività necessarie per la gestione del rapporto con l’Associazione

Per l'attivazione e gestione dei servizi e prodotti offerti dall’Associazione è necessario e, in alcuni casi, obbligatorio per legge raccogliere ed utilizzare alcuni dati personali del cliente o di persone a lui collegate (familiari, soci, garanti, ecc.). In assenza di tali dati l’Associazione non sarebbe in grado di fornire le prestazioni e i servizi desiderati.

Tali dati possono essere forniti al momento della richiesta di un servizio o nel corso del rapporto anche da altri soggetti, e sono trattati dall’Associazione per la gestione del rapporto e l'adempimento dei connessi obblighi di legge e disposizioni di autorità del settore.

Per i propri servizi, di regola, l’Associazione non tratta dati sensibili. Tuttavia, non è escluso che specifiche attività possano determinare un'occasionale conoscenza di informazioni idonee a rivelare tali eventuali dati, che saranno necessariamente utilizzati solo per l'esecuzione di quanto richiesto dall’Associato. Per il loro trattamento, inoltre, il suindicato Decreto Legislativo richiede una specifica manifestazione di consenso.

Nell'ambito delle suddette attività, i dati personali possono essere conosciuti dal personale incaricato (dipendenti e collaboratori, amministratori, revisori), in relazione alle funzioni svolte, mediante strumenti sia cartacei che informatici e telematici, e con modalità e logiche di organizzazione, elaborazione e trasmissione dei dati strettamente correlate agli specifici servizi ed operazioni richiesti.

Per lo svolgimento della sua attività l’Associazione si avvale inoltre dell'ausilio di altri soggetti che possono trattare i dati dell’Associato nell'ambito di attività di revisione contabile, di consulenza o, comunque, lavorazioni necessarie per l'esecuzione delle disposizioni ricevute dagli Associati quali, ad esempio, la gestione di servizi di pagamento, di carte di credito, di esattorie e tesorerie, il recupero dei crediti, nonché attività di controllo e di consulenza.

In base al tipo di operazione o servizio, i dati del cliente potranno circolare nell’ambito degli Uffici preposti.

I dati possono essere trattati anche da società specializzate a cui l’Associazione affida compiti di natura tecnica ed organizzativa necessari per la gestione dei rapporti con gli Associati, come i gestori di servizi informatici, servizi di postalizzazione e archiviazione documentale, servizi di consulenza, servizi di controllo, ecc. . Un loro elenco dettagliato ed aggiornato è disponibile gratuitamente presso l’Associazione, il Responsabile del trattamento sotto indicato o sul sito internet www.associazioneamadeus.it.

Si chiede quindi all’Associato di firmare il modulo allegato per rilasciare il consenso al trattamento dei Suoi dati da parte dell’Associazione per lo svolgimento delle attività necessarie alla gestione dei rapporti.

Attività ulteriori per lo sviluppo e la vendita dei prodotti e servizi dell’Associazione

Per migliorare la qualità dei servizi e fornire aggiornamenti, l’Associazione può avere l'esigenza di utilizzare i dati personali dell’Associato, salvo sua diversa indicazione, nell'ambito di attività funzionali alla gestione dei rapporti e per finalità ulteriori relative alla promozione o vendita di servizi, eventualmente anche dopo la fine dei rapporti. In particolare, i dati possono essere utilizzati per le seguenti finalità:

- indagini, sondaggi e ricerche di mercato, anche a fini di rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi resi e sull'attività svolta dall’Associazione, eseguite direttamente ovvero attraverso l'opera di società specializzate, mediante interviste anche telefoniche, questionari, ecc.;

-   promozione e vendita di prodotti e servizi dell’Associazione ed eventualmente di altre società, per posta o telefono, nonché per fax, e-mai, PECl e anche con sistemi automatizzati di comunicazione (come messaggi telefonici con voce preregistrata e sms);

-    elaborazione, in forma elettronica, dei dati relativi ai rapporti per l'analisi di comportamenti e preferenze degli Associati da utilizzare a scopo commerciale;

- comunicazione di dati ad altre società in diverso ambito, al fine di consentire a queste ultime di utilizzarli autonomamente per offrire loro prodotti e servizi.

Per tali finalità, l’Associazione può inoltre avvalersi della collaborazione di soggetti esterni e società specializzate di propria fiducia, che possono trattare alcuni dati della clientela nell'ambito delle attività affidate dall’Associazione (v. l'elenco come in precedenza indicato).

L'acquisizione e l'utilizzo dei dati del cliente per le predette finalità sono facoltativi, non incidendo sul corretto svolgimento dei rapporti associativi.

Ciascun Associato, barrando le apposite caselle nell'allegato modulo, può scegliere liberamente se rilasciare o rifiutare il consenso all’Associazione per le ulteriori finalità di trattamento dei Suoi dati sopra indicate.

I diritti dell'Associato

La normativa sulla privacy attribuisce ad ogni cliente alcuni diritti riguardo all'uso dei dati che lo riguardano [2] .

In particolare, il cliente ha il diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i suoi dati detenuti dall’Associazione, da dove provengono, come e da chi vengono utilizzati.

L’Associato ha poi anche il diritto di fare aggiornare, integrare e rettificare i dati, se inesatti od incompleti, nonché il diritto di chiederne la cancellazione od il blocco se risultino trattati in violazione di legge, e di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o, in ogni caso, quando siano utilizzati a scopi commerciali, promozionali o pubblicitari.

Tali diritti possono essere esercitati dal cliente direttamente nei confronti dell’Associazione, Titolare del trattamento, rivolgendo le eventuali richieste.

[1] D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, recante il Codice in materia di protezione dei dati personali, e successive modifiche ed integrazioni.

[2] L'art. 7 del d.lgs. n. 196/2003

Mini Cart